Minestrina con il formaggino.

La minestrina con il formaggino è il classico piatto che scalda l’inverno,è adattissima quando non si sta troppo bene , i bimbi ne vanno pazzi ma diciamocelo a chi non piace? Corroborante e buonissima una carezza culinaria .

Si può fare sostanzialmente in tre maniere, potete utilizzare un brodino di verdure fatto con dei semplici odori che si prepara in pochissimo tempo, oppure un brodino di carne ma deve essere leggero quindi direi di pollo o coniglio , e infine per ultimo  e per tutti quelli che vanno sempre di fretta e non hanno tempo, potete utilizzare anche il dado .

Insomma il brodo lo potete variare a seconda delle vostre esigenze e del vostro palato, il formaggino è quello che preferite e magari vi ricorda la vostra infanzia , per noi il classico formaggino, quello a spicchi che sembrano formare una piccola torta.

INGREDIENTI

  • BRODO q.b.
  • PASTINA 160 gr
  • FORMAGGINO 1 per piatto
  • PARMIGIANO a sentimento

La prima cosa da fare è decidere quale brodo utilizzare, se ne volete fare uno leggero, prendete gli odori una carota del sedano e una cipolla una manciatina di sale e lasciate bollire per 30 minuti una volta preso il bollore.

Se volete fare un brodino di pollo prendete una sovracoscia o due a seconda della quantità che dovete fare, aggiungete gli odori, il sale e una volta preso il bollo lasciate cuocere per un ora circa.

Se volete fare un brodino di coniglio prendete ossa e ritagli di carne di coniglio,  aggiungete gli odori , il sale e una volta preso il bollore lasciate cuocere 45/60 minuti.

Per quanto riguardo il dado, beh che dire? ! …. mettete a bollire l’acqua che vi occorre, per un litro circa un dado e mezzo e il brodo è pronto.

A questo punto dovete solo cuocere la pastina nel brodo, per il tempo che richiede la cottura della pasta.

A cottura finita aggiungete per ciascun piatto un bel formaggino, una manciata di parmigiano se lo volete e la cena felice e riscaldante è subito pronta.

2 pensieri riguardo “Minestrina con il formaggino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...