La domenica mi piace preparare pietanze prelibate , che magari necessatano di un più di tempo da dedicare alla cucina . Mi piace apparecchiare per bene la tavola, scegliete uno dei miei servizi di piatti più idonei alla ricetta. Questo piatto è sicuramente un signor piatto della domenica.
INGREDIENTI
Per la pasta
3 etti di farina di grano tenero tipo 00
un etto di semola di grano duro
4 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno e la finitura
2 burrate da 2 etti e mezzo l’una circa
un tartufo bianco
Burro salato q.b.
Panna q.b.
sale
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
1 • Mescolate le farine e formate una fontana sulla spianatoia, mettendo al centro le uova e un pizzico di sale. Amalgamate e lavorate con le mani fino a ottenere un impasto elastico.(potete usare la planetaria con gancio per impastare) Formate una palla, avvolegetela nella pellicola e fate riposare per un’ora.
2 • Tritate la burrata con un coltello, mettetela a gocciolare in un colino a meglie fini ,tenetela da parte. Unite alla burrata il tartufo grattuggiato , aggiustato di sale e di pepe.
4.Riprendete la pasta e tirate con il matterello una sfoglia molto sottile.(Io ho usato la sfogliatrice della mia planetaria)
3 • Mettete la burrata con il in una sac-à-poche e sistemate grosse nocciole di ripieno sulla sfoglia, distanziandole di circa 2 centimetri. Ripiegate la sfoglia, premete con le dita per facilitare la chiusura, quindi con una rotella dentata o con un coppapasta ritagliate i panciotti. Cuoceteli per 3 minuti in acqua bollente salata, scolateli e ripassateli in padella con una noce di burro e della panna.
Buon appetito